Perché siamo tempo e come fermarci?

Stiamo mentendo per proteggerci, fare un’impressione, mantenere le relazioni. Tuttavia, questa abitudine porta più danni che benefici, crede la psicologa Lisa Firestone. E si offre di liberarsi da lei, prima sminuendo di ascoltare il suo insidioso “critico interiore”.

Nel film “Love by the Rules and Witho. Si esaurisce dal ristorante e la segue – colpevole . Le dice: “Non ti ho mai mentito, ho appena parlato una delle versioni della verità”. A cui lei risponde: “La verità non ha versioni”. La verità può avere lati diversi, può essere offensivo e difficile per la percezione, ma non ha versioni. La verità è sempre sola. E con esso la maggior parte delle persone ha problemi. Non possiamo essere chiamati bugiardo, ma chi non trasforma la verità in modo che non interferisca con la carriera, la vita familiare, le relazioni con gli amici?

La psicologa Bella Depaulo ha scoperto che stiamo mentendo ogni quinta affermazione 1 . Esperta di social media e autore di LieSpotting (“Lie Riconoscimento”) Pamela Meyer afferma che mentiamo tutti da 10 a 200 volte al giorno 2 . Fatevi una domanda: quanto è onesto il mondo che abbiamo creato intorno a noi? Quante volte mentimo anche a noi stessi? E quanto spesso costringiamo il resto a nascondere la verità?

Di solito le persone dicono in parte la verità, tirando fuori solo la parte che l’interlocutore vuole sentire o che sembra loro il più accettabile. L’intera verità rimane nascosta, come la maggior parte dell’iceberg sott’acqua. Possono nascondere la verità e mentire “per il bene”, disegnando realtà in colori completamente nuovi. Non sorprende che una bugia non possa solo essere un ostacolo in una relazione, ma anche distruggerli. Anche una bugia, detto per proteggere qualcuno, ti farà sentire male. Quando mentiremo, cessiamo di sentirci una personalità forte e indipendente. Ecco alcuni esempi di bugie umane e il danno che fa.

1. Controllare la risposta

Quando dici qualcosa al tuo amico, collega o partner, raccontate solo la tua parte della storia, la tua visione di ciò che sta accadendo? Parafrashi le tue parole che sono state dette a qualcuno? Ti mancano alcuni dettagli spiacevoli? Pensa a come questi piccoli aggiustamenti possono influire sulla risposta che riceverai dal tuo interlocutore. Forse indirizzi il tuo amico a dirti cosa vuoi sentire? Quanto è onesta la sua risposta se sei così abilmente manipolato?

Quando controlli la risposta dalla parziale scoperta della verità, crei una realtà alternativa e redditizia per te. E poi ricevi consigli in base a questa realtà inventata. Quindi ti rifiuti di aiutare in anticipo. Chissà, forse il vero consiglio è di un amico che conosce tutta la verità, ti sarebbe utile?

2. Fare la verità

Un giorno ti sei lamentato dell’incapacità di perdere peso, mentre nascondi il muffin di mirtilli mangiato dopo cena? Abbiamo tutti momenti in cui preferiamo non parlare dei dettagli indesiderati della nostra vita. A volte lo facciamo per non ferire i sentimenti di un altro, ma spesso tutti questi dettagli sono importanti e lo sappiamo. Ad esempio, raccontando a un partner come è passata la giornata, puoi tacere su un pranzo spontaneo con un ex fidanzato. O circa un flirt leggero e innocuo con un collega. Questo potrebbe non sembrare una bugia seria, ma

immagina i sentimenti di un partner che ne imparerà. Anche se non hai nulla da nascondere o hai ancora qualcosa di criminale, una volta nascondi i fatti, non sarai più in grado di smettere. Quindi da una persona aperta e onesta rischi di trasformarti in un segreto e non causare fiducia.

3. Esagerare

I nostri complessi e il desiderio di compiacere le altre persone ci fanno disegnare un ritratto redditizio di noi stessi per gli altri. Tuttavia, quando esageramo, come se “costosa con le scintille”, ci sentiamo in colpa, che ancora più fa male l’auto -estem. C’è una grande differenza tra concentrarsi sulle tue migliori qualità ed esagerazione. Ad esempio, al lavoro dai impossibili promesse di finire il lavoro in un periodo non realistico. Inoltre, capisci che entro domani sera nulla sarà pronto, ma dà comunque questa promessa. E durante l’intervista puoi parlare di un’eccellente proprietà di una lingua straniera, anche se lo hai nella migliore delle ipotesi con un dizionario. Nel tempo, questo inizierà a portare tutto a problemi più seri se le promesse regolarmente non coincidono con la realtà. L’esagerazione regolare porterà all’ammortamento delle tue parole e alla graduale perdita di fiducia in te.

4. Spettegolare

Gossip è un’epidemia. Sono in ogni casa, ufficio e ristorante. Stiamo spettegolando ai tavoli delle caffè, su Internet e persino sui media. Il più grande pericolo di pettegolezzi è che non puoi mai dire lo stesso oggetto di discussione. Inoltre, ricordando la fiaba sul pollo che ha pulito le piume, quando era gossip vero? Quindi è ovvio che le conversazioni dietro la schiena di qualcun altro possono distruggere le relazioni ed essere la ragione del divario anche di molti anni di amicizia. Un altro problema è che i pettegolezzi ci rendono cinici, distruggendo la capacità di comprendere e compassionevole. Quando scegli una conversazione personale anziché pettegolezzi, diventi una persona più onesta, aperta e comprensiva.

Alcune persone credono che dobbiamo mentire per mantenere le relazioni. Tuttavia, distorcendo la realtà a parole, costringiamo uno a credere a un’altra persona in essa, che, vedi, non è etico. Allora come smetti di mentire ad altre persone? Per prima cosa dovresti smettere di mentire a te stesso. E poi – smettila di ascoltare il tuo “critico interiore”. Può dire: “Non dire a Boss che non avrai tempo di fare una presentazione. Dì che domani sarà pronta “. O offrirà un partner per mentire che ti sei dimenticato della data memorabile. Rendendosi conto dell’esistenza di questo “critico interno”, saremo pronti a riconoscerlo, rimanendo onesti con gli altri.

La verità non è sempre facile da parlare e non è sempre bello da sentire. Ma se lo facciamo un’abitudine, nel tempo notiamo che abbiamo iniziato a causare più rispetto. Questo mondo diventerà migliore se ognuno di noi cerca di creare uno spazio intorno a noi, pieno di onestà e verità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Designed and crafted for you

ADELPHI GROUP

CONTACT US
FOLLOW US
ECLUSIVE PARTNER

© 2024 Hardware Design Ltd.